LA VITA È UNO SPECCHIO SE LE SORRIDI TI SORRIDE

I tuoi Pensieri Creano il tuo Stile di Vita.... Usali Bene

Iniziazioni e Seminari ReiKi. INFO: 393 7725434 Cecina (li)

Il principio Yin e Yang



IL PRINCIPIO YIN E YANG


Il principio di Yin e Yang si fonda su una teoria energetica. L'energia, che circola in permanenza nel nostro corpo (microcosmo) è il riflesso dell'energia, che impregna la natura e l'intero universo (macrocosmo). Come un cuore gigantesco, l'energia batte a un doppio ritmo perenne, che i cinesi chiamano Yin (energia potenziale o pensiero) e Yang (energia potenziata o materia). Sono due entità opposte, che vibrano alternandosi e trasformandosi l'una nell'altra, per garantire il divenire ciclico dell'esistere, regolato dal Tao, che è il principio supremo. L'immobilità Yin è la madre di tutto l'universo: è Terra, Luna, Acqua, Donna, Notte, Riposo, Serenità. La mobilità Yang è la manifestazione di tutto l'essere in mutazione perenne: è Cielo, Sole, Fuoco, Uomo, Giorno, Movimento, Agitazione.
L'energia (l'Uno) che proviene dal Tao, si trasforma in energia bipolare Yin-Yang (il Due), che dà origine all'esistente (il Tre).

La causa dello squilibrio Yin Yang

L'origine dello squilibrio risiede in questi due poli energetici (Yin Yang) diversi e contrapposti. Quando lo Yin è in eccesso, lo Yang è carente; e viceversa. Yin è debolezza: inattività, mancanza di tono, freddo, umidità. La malattia Yin è la vagotonia (prevale il sistema nervoso parasimpatico), con ipofunzionalità, astenia, congestione passiva, polso lento, stipsi abituale, paralisi flaccida. Yang è forza: eccesso di attività, di calore, di secchezza. La malattia Yang è la simpaticotonia (prevale il sistema nervoso simpatico), con iperfunzionalità, congestione attiva, ipertensione arteriosa, tachicardia, dolori brutali, contratture, crampi, paralisi spastica.

Per tenere in armonia lo Yin e lo Yang è basilare fare una corretta alimentazione, praticare sport, e tecniche energetiche: ReiKi, Yoga, Shiatsu, Meditazione, ecc. ecc.
LA VITA È UNO SPECCHIO SE LE SORRIDI TI SORRIDE
I tuoi pensieri creano il tuo stile di vita.... usali bene